IL FRISONE
In questo post parlerò di della mia preferita razza dei cavalli nera come il carbone. Questo è un cavallo le cui origini si perdono nella notte dei tempi e che ha attraversato tutta la storia d'Europa...
Il frisone è un grande cavallo completamente nero, molto forte. Con un'abbondante criniera, una lunga e magnifica coda e dei peli alla pastorale
(la base della gamba). IL frisone è originario della Frisia, una regione dei Paesi Bassi ed è un cavallo antichissimo le cui origini risalgono alla preistoria. La sua forte stazza lo ha presto destinato al lavoro nei campi, ma sopratutto alla guerra. Gli abitanti della regione lo utilizzavano già contro i romani ed era un animale particolarmente apprezzato in tutto il Medioevo perché usato dai cavalieri. Con il passare del tempo, fortunatamente questo destriero ha trovato impieghi più pacifici, principalmente come cavallo da tiro (era utilizzato per trainare dei carichi).
A partire dal XVII secolo lo ritroviamo un po' ovunque: traina grossi carri e gli aratri per lavorare i campi; è un lavoro davvero difficile, ma il frisone è molto forte. Nel XIX secolo, è utilizzato per guidare i carri mortuari fino al cimitero, a causa del colore che lo contraddistingue. In seguito, quando i contadini europei iniziarono a usare i primi trattori e quando fecero la loro comparsa le auto, il frisone non servì più a molto. Scomparve progressivamente nel XX secolo restavano in Europa pochi esemplari: questa razza rischiava di estinguersi!!!!!
Per fortuna, qualche allevatore ha iniziato a proteggere e sviluppare questo meraviglioso animale.
Quando i cavalli iniziano a essere utilizzati per gli sport equestri e per il tempo libero, ci si rende subito conto che il frisone non è solo un buon cavallo, ma è anche particolarmente dotato per trainare i carichi, e con un splendido portamento. I re e le regine olandesi decisero allora di far condurre la loro carrozza al frisone, il cavallo nazionale! Una volta all'anno, durante la cerimonie ufficiali, è possibile vedere un sontuoso tiro di sei frisoni trasportare la regina Beatrice, attuale sovrana dei Paesi Bassi.
Gli olandesi amano anche utilizzare questi magnifici animali per accompagnare le spose in chiesa: che eleganza! E chiaramente, nella regione della Frisia i turisti possono fare lunghe passeggiate su calessi a due posto trainati dal frisone.
Questo nobile animale è anche utilizzato al circo, negli spettacoli equestri e sotto i riflettori: è infatti un cavallo facile da addestrare e che ama mostrarsi in pubblico!
le immagini sono davvero strepitose mi piacciono molto i cavalli, li adoro.
RispondiEliminaCHIARA FINESSO E ALESSANDRA DE GASPARI.
li adoriamo.
EliminaAlessandra De Gaspari e Chiara Finesso
anche a noi CI PIACCIONO molto i cavalli.
RispondiEliminasono davvero degli animali strepitosi.....
CALORE E BERTIN E VEGRO
concordo con voi ragazzi sono davvero bellissimi i cavalli sopratutto questa razza sono veramente belli.
RispondiEliminaLara Cecchinato
Molto bello il post! Interessante e soprattutto molto belle le foto.
RispondiEliminaAurora Businaro
Questo cavallo è veramente meraviglioso, il suo colore è particolare e luminoso ed anche la sua criniera è magnifica e lunga, ci piace perchè è molto elegante!!!
RispondiEliminaLisa Suman e Chiara Scalabrin
concordiamo con voi, anche noi pensiamo che le immagini siano davvero fantastiche. complimenti Vivienne per questo post!
RispondiEliminaBusinaro, Patella e Viola.