mercoledì 13 febbraio 2013

In viaggio nel Mediterraneo tra Europa e Africa



Venerdi' 2 novembre , insieme a mia mamma, mio papà e a mio fratello Enrico sono partito per una vacanza o meglio una super vacanza: una crociera.
Devo dire che questa e' la terza che faccio ma l'emozione della partenza , l 'itinerario diverso, mi danno sempre una emozione grande grande.
Sveglia alle sette , colazione veloce e tutti diretti a prendere il pullman davanti all'agenzia difronte al Comune di Conselve.
Siamo saliti sul quarto pullman visto che eravamo ben in 220 persone!

Direzione verso il porto di Savona , dove arriveremo per le tredici circa e prendere la nave Costa Fortuna.
 
MALAGA
Malaga vista dalla nave
Porto di Malaga

Insieme a 3500 persone, 1100 di equipaggio alle ore 17 ci siamo imbarcati da Savona e ci siamo diretti a Malaga in Spagna.
Dopo un giorno e mezzo di navigazione, alle ore 12 siamo arrivati in questa città bellissima tanto che gli arabi la ritenevano il paradiso della Terra popolata un tempo dai Fenici, dai Cartaginesi e poi dai Visigoti. Essa è situata in una collina alta circa 150m sul livello del mare e oggi Malaga ha un centro molto rinomato per il turismo e l'agricoltura con molte industrie alimentari e percio' un vasto commercio di frutta, uva e vino che si coltivano nella sua pianura circostante.
Verso le ore 14.35 siamo scesi da lla nave e siamo andati a visitare la città,i suoi negozi e la sua cultura.
Appena scesi abbiamo preso un taxi e siamo giunti fino il centro e poi siamo proseguiti a piedi fino alla Cattedrale dove dentro sembrava più grande e più bella che di fuori.
Dopodiché siamo andati nel luogo dei negozi e abbiamo comprato dei souvenir per dei parenti.
Alla fine ,verso le 18 siamo tornati in nave per goderci la partenza verso l'oceano Atlantico e Casablanca.

CASABLANCA
Ore 7.30 arrivo al porto di Casablanca in Marocco uno dei porti piu' moderni e importanti di tutta l'Africa, con circa 5 milioni di abitanti.
L'impressione quando si arriva pero' non e' di una metropoli, anche se molto piena di fabbricati e autovetture, ma di una citta' molto caotica e disordinata.
Case a Casablanca

Scendendo abbiamo preso anche qui un taxi che ci ha portato a vedere Casablanca nel lusso delle sue ville in un centro molto piccolo rispetto poi alla periferia con miseria e poca pulizia.
Un importante posto che abbiamo visitato e' stato Medina, dove qui abbiamo visitato la Gran Moschea, la seconda piu' grande dopo la Mecca, in effetti una maestosa ed imponente struttura di culto che meritava di essere vista.
Mosche di Casablanca

A picco sul mare a Casablanca ho visto anche un sacco di locali, ristoranti e il taxista ci ha spiegato che li c 'era molta vita notturna e di divertimento, poi ho visto il Palazzo Reale , la Torre di Hassan e il palazzo del Re.
Per ultimo siamo passati al mercato delle olive, a quello delle spezie e del pesce e non poteva mancare quello dei tappeti dove la mia mamma ne ha comprato uno come ricordo.


CADICE
Martedi' 6 novembre dopo la navigazione di tutta la notte (e il mare un po' mosso) alle ore 9 siamo arrivati a Cadice, un altro importante porto dell' Andalusia molto bello e spettacolare.
Scesi, anche qui abbiamo visitato il centro storico pieno di graziose viette e strade intrecciate e come sfondo l 'Oceano Atlantico che ci accompagnava di lato . Qui abbiamo fatto delle belle foto in compagnia di amici.
Vista dall'alto di Cadice
Arena di Cadice

La guida ci ha spiegato che qui' si fermo' anche Cristoforo Colombo di ritorno dal suo primo viaggio dalle americhe nel 1493 e a lui e' dedicato anche un monumento funebre.
Citta' questa, fondata dai Fenici e occupata poi dai Cartaginesi.
Anche qui abbiamo fatto una visita libera al centro, ai negozi e ai locali tipici.
Ore 19 tutti in nave per partire verso Lisbona.


LISBONA
Lisbona città atlantica
Ponte a Lisbona

Ore 9 del mattino eccoci a Lisbona, gia' dal porto si annuncia una citta' bellissima.
Infatti per me e' stato uno dei posti che mi e' piaciuto di piu'.
Capitale del Portogallo, importante centro di scambio per la sua favorevole posizione geografica.
Torre di Belem
Preso il taxi abbiamo visitato il mercato locale tipico spagnolo con i suoi vestiti e le sue nacchere, poi bellissimo il Palazzo di San Geronimo, immenso e splendido, dove qui c'era la tomba di Vasco De Gama, famoso navigatore che parti' proprio da qui per le indie.
Abbiamo visitato un museo immenso di arte sacra e reperti antichi a dir poco meraviglioso.
Per ultimo, vicina al mare la Torre di Belem , una torre dalla bellezza unica in stile romanico-gotico, da lasciare senza fiato che fungeva da vedetta per le navi che arrivavano e uscivano e simbolo di punto di partenza per le indie di Vasco De Gama.
Chiesa di Lisbona

Abbiamo visitato la Chiesa di S. Antonio dove c'era la casa dove e' nato e poi morto invece a Padova e custodito presso la Basilica del Santo.
Chiesa originaria di S. Antonio da Padova

Tipico il tram di legno su tutta la citta' a paragone della sfarzosa
metropolitana.


VALENCIA
Dopo quasi due giorni di navigazione con il mare abbastanza calmo, alle ore 12 arriviamo a Valencia, una citta' molto bella pulita sia nel centro storico che nella zona moderna con strutture in ferro, ampie, grandi e ad effetto, compreso il lussuosissimo acquario.
I suoi monumenti io li ho visti abbastanza moderni , belli ed evoluti con una vegetazione ricca di palme, cactus e una infinita' di fiori e piante grasse; il clima di circa 20 gradi.
Ha una popolazione di circa 800.000 mila abitanti con molti negozi ,attivita' imprenditoriali e gente molto accogliente.
La guida ci ha portato anche qui a visitare i suoi monumenti e a farci gustare i suoi piatti tipici come la paella.
Non poteva mancare la visita alla Plaza del Toro ed il museo taurino, dove abbiamo visitato la tipica arena dove si svolge tutt'ora la corrida.
Abbiamo visitato il museo con ricordi dei piu' bravi toreri del passato, i costumi e le loro usanze.
Non mi e' particolarmente piaciuto vedere il filmato ricostruito della corrida perche' contrario alla violenza sugli animali.
Ore 19 tutti in nave per partire verso Barcellona.


BARCELLONA
Ore 8 del mattino arriviamo nel bellissimo porto di Barcellona, dove qui il comandante Paolo Benini fa una manovra eccezionale per attraccare al porto pieno di altre navi molto belle e grandi.
Qui scendiamo con calma perche' siamo stati anche l' anno scorso dove abbiamo visitato la Sagrada Famiglia, il Parco Gral con le opere importanti dell'architetto estroso Gaudi' e la sua famosa salamandra di mosaico.
Scegliamo quindi di andare a visitare il pittoresco e tipico mercato della frutta con una esposizione di verdura , dolciumi, centrifugati di frutta di tutti i tipi , dolci, pani, carni e pesci da restare a bocca aperta.
Fuori, nel corso del centro della citta', centinaia di bancarelle con ricordini tipici , antiquariato e tanto abbigliamento.
Alle 13 saliamo in nave con direzione Savona per il ritorno a casa.

L'entusiasmo e' giunto alla fine e sia io che la mia famiglia ci dispiace un sacco sia finito questo bello e per me indimenticabile viaggio che sicuramente portero' dentro di me per sempre!

Novembre 2012

Alberto Calore

7 commenti:

  1. Alberto non ci sono parole per descrivere il tuo
    straordinario post,sembra proprio un viaggio fantastico e l'hai descritto molto bene,ti fa proprio venire la voglia di partire per una
    crociera.
    Francesco Bertin

    RispondiElimina
  2. concordo con Francesco il tuo post è piuttosto bello anche perché io non sono mai andata in crociera. mi viene la voglia di andarci.
    Alberto hai fatto un bel post!!!

    Lara Cecchinato

    RispondiElimina
  3. adoro il post di alberto,è molto dettagliato , e penso proprio che farò anch'io un bel viaggio in crociera quest'anno.
    Chiara Finesso

    RispondiElimina
  4. questo post mi sembra molto interessante e un giorno vorrei fare una crocera come questa.
    GIANLUCA RIZZO

    RispondiElimina
  5. wow che roba è davvero bello questo post...............credo che farò anch'io una vacanza simile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    JESSE FERRO

    RispondiElimina
  6. Complimenti Alberto questo post è bellissimo, è veramente fatto bene.

    Giulia Viola.

    RispondiElimina
  7. Sono daccordo con quello che ha detto Francesco anche perchè per me è come essere sopra alla nave
    Gallo Luca

    RispondiElimina