lunedì 15 aprile 2013

THE MISSION


MISSION

Regista: Roland Joffé

Attori:  Robert De Niro, Jeremy Irons, Ronald Pickup, Liam Neeson, Aidan Quinn, Cherie Lunghi, Ray McAnally, Charles Low, Monirak Sisowath, Asuncion Ontiveros, Daniel Berrigan, Tony Lawn, Rafael Camerano, Maria Teresa Ripoli, Enrique Llamas, Antonio Segovia, Harlan Venner, Alberto Boria, Jacques des Grottes, Fred Melamed
Autore colonna sonora: Ennio Morricone
Paese di produzione e anno: Inghilterra 1986
Genere: Storico-Drammatico
Epoca: XVIII secolo
Luoghi: Sud-America,Spagna.

Trama
Nel 1758 padre Gabriel, missionario gesuita, decide di avviarsi verso il sud America sopra le cascate per incontrare il popolo indios dei Guaranì ,per comunicare con essi usa in primo luogo la musica con un oboe che successivamente il loro capo spezza in due. Dopo essere stato integrato nel gruppo ne converte la maggior parte in cristiani, per questo cominceranno a costruire una missione. Intanto Rodrigo Mendoza ,cacciatore di schiavi, uccide il fratello Felipe, che ha una relazione con sua moglie. Così decide di lasciarsi morire. A tal proposito Padre Gabriel lo convince piuttosto a scontare una pena: doveva trasportare un sacco contenente varie componenti dell’attrezzatura da combattimento. Una volta giunto nei pressi del villaggio Guaranì il popolo getta la sacca e lo accoglie. In seguito si converte in Gesuita. Contemporaneamente i regnanti portoghesi e spagnoli giudicano gli indios animali e le missioni inutili(per motivi economici).Per questo viene fatto un processo in cui Rodrigo ribatte la parole di Cabeza e viene obbligato a chiedere scusa anche se il governatore spagnolo dice il falso. Quindi per decidere sul da farsi il Cardinale Altamirano visita le missioni! Dopo aver osservato il tutto ragiona e impone la distruzione delle missioni. Gli indios rifiutano e si preparano alla guerra: i portoghesi e gli spagnoli distruggono tutto e sterminano i Guaranì lasciando vivi( solo per caso) alcuni bambini.
Giudizio: ****/*****
Commento: è un film veramente significativo, sicuramente ci ha insegnato cose nuove sugli indios e i gesuiti. Le cose che più ci hanno colpito sono state due:
  1. Quando P.Gabriel rifiuta la violenza e muore con l'ostensorio in mano, simbolo della fede.
  2. E nel momento in cui alla fine del film la bambina raccoglie il violino come simbolo di come era iniziato il rapporto tra i Guaranì e i Gesuiti cioè con la musica.
Alessandro Lazzarin, Eddy Babetto e Gianluca Rizzo

1 commento:

  1. ... ci è piaciuto molto lo abbiamo visto assieme alla nostra classe!!!
    Lisa Suman e Chiara Scalbrin

    RispondiElimina