mercoledì 30 gennaio 2013

Introduzione ai generi musicali

JAZZ: è una musica molto complessa, basata sulla bravura e sulla capacità d'improvvisazione dei suoi compositori e musicisti.
ROCK: è nato come musica giovanile da ballare nella prima metà degli anni '50 negli USA, è composto da una commistione di generi country, blues e pop americano.
BLUES: una musica popolare, spesso malinconica (il colore blue infatti in America è simbolo della malinconia) nata sotto la matrice dei canti di lavoro degli schiavi neri americani, corrente da cui poi è derivato anche il Blues-rock.
POP: la parola deriva da popular, appunto musica del popolo.
CLASSICA: è la musica colta occidentale composta dall'undicesimo secolo fino ai primi anni del Novecento.
COUNTRY: rappresenta culturalmente il liscio USA, è un genere più movimentato rispetto a quello italiano ed è suonato con chitarre, banjo e violini. Deriva dalle musiche folk importate dai coloni inglesi in America.

RAP: è uno stile di vita sorto negli Stati Uniti d'America verso la fine degli anni sessanta e diventato parte di spicco della cultura moderna. Il termine è stato inventato dal cantante Joe Tex. Il rap è la componente vocale della cultura hip hop e consiste essenzialmente nel "parlare" seguendo un certo ritmo.
Heavy metal: significa "metallo pesante ed è un genere di musica rock. Derivante dall'hard rock, è caratterizzato da ritmi fortemente aggressivi e da un suono potente, di chitarre, bassi, e spesso di voci. Era già molto popolare negli anni settanta ed ottanta ed ha continuato ad avere successo nei decenni.
Hard rock: è un genere di musica rock, derivato principalmente dal rock & roll e dal blues-rock, nato verso la metà degli anni sessanta nel Regno Unito. Caratterizzò non solo gli anni settanta, ma anche gli ottanta e parte dei novanta, anche negli Stati Uniti.

Musica house: è un genere musicale appartenente alla electronic dance music (EDM), nato nelle discoteche di Chicago nella prima metà degli anni ottanta e fortemente influenzata dalla disco music e dal funk degli anni settanta. Il nome house deriva dal Warehouse, storico locale di Chicago il cui dj resident Frankie Knuckles ed è riconosciuto come il creatore.

Lisa Suma, Giulia Viola, Chiara Scalabrin

4 commenti:

  1. ...è molto bello, ma insieme alla Lisa lo abbiamo scritto anche noi.
    Chiara Scalabrin e Giulia Viola.

    RispondiElimina
  2. Molto bello e molto interessante questo post ....ed inoltre è anche un modo per scoprire cose in più sulla musica
    Chiara Finesso

    RispondiElimina
  3. BRAVISSIME RAGAZZE siete mitiche a me piace molto la musica RAP e la vostra descrizione è fantastica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Jesse ferro

    RispondiElimina